Assistant Instructor

 

IANTD ASSISTANT INSTRUCTOR

IL CORSO

Questo corso IANTD Assistant Instructor è propedeutico per chi desidera poi diventare un istruttore subacqueo IANTD ed è indirizzato a qualificati Divemaster che impareranno a condurre parti del corso IANTD Open Water Diver ed anche di corsi successivi, addestrandosi a fare delle corrette valutazioni sulle prestazioni degli allievi.

Gli obbiettivi didattici e dell’addestramento sono:
1. Addestrare il candidato Assistant Instructor a organizzare, condurre e controllare le attività subacquee sportive limitate al suo livello e alle specialità d’immersione alle quali è abilitato, sia dalla terra che dalla barca.
2. Addestrare il candidato ad agire correttamente ed efficacemente con l’incarico di assistente istruttore durante i corsi IANTD sportivi.
3. Sviluppare le conoscenze e le capacità teoriche fino a un livello sufficiente per poter diventare in futuro un istruttore.
4. Addestrare il candidato a condurre indipendentemente dei corsi di avviamento all’apnea basica (IANTD Snorkel Skin Diver).

PANORAMICA DEL CORSO

♦ Programma di minimo 5 giorni durante il quale il candidato si addestrerà ad imparare a valutare allievi subacquei durante il loro addestramento.
♦ Valutazione dell’acquaticità e delle tecniche d’immersione.
♦ Immersioni d’addestramento subacqueo finalizzate al controllo e guida di subacquei.
♦ Seguire come assistente un intero corso IANTD Open Water Diver, in tutte le fasi teoriche e pratiche sia in acque confinate (o piscina) che in acque libere.
♦ Seguire come assistente perlomeno 5 immersioni di corsi Advanced Open Water, Rescue Diver o di altre specialità ricreative. Di queste 5 devono essere di conduzione e controllo di subacquei già brevettati durante immersioni di piacere.
Il subacqueo che supererà con successo il corso riceverà il brevetto di IANTD Assistant Instructor.

PREREQUISITI DEL CORSO

1. Brevetto IANTD Divemaster o equivalente.
2. Brevetto IANTD Rescue Diver e IANTD MFA/BLSD/Oxygen Provider o equivalente.
3. Prova di registrazione di almeno 100 immersioni, delle quali 30 più profonde di 30 m e 30 di assistenza a corsi supervisionato da un istruttore.
4. Età minima 18 anni, già compiuti prima dell’inizio del corso.
5. Certificato medico d’idoneità all’immersione con autorespiratore.

MATERIALI DIDATTICI DEL CORSO

Kit didattico IANTD Assistant Instructor, inclusivo del Professional Log Book, eccetera, obbligatorio prima dell’inizio del corso.

DURATA DEL CORSO

La durata del corso è in funzione dell’assolvimento di tutte le fasi dell’addestramento teorico e pratico, in particolare è condizionata dalla frequenza alle attività ed immersioni in internato d’assistenza.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmailby feather
xxxx
Top