Cavern Diver

IANTD CAVERN DIVER

2IL CORSO
Questo programma è stato sviluppato per addestrare subacquei a compiere in sicurezza immersioni sportive in caverne e per sviluppare la consapevolezza e l’attitudine alla responsabilità personale e alla corretta gestione dei rischi. Il programma può essere condotto sia con aria che con miscele nitrox, con quest’ultime miscele solo se brevettati IANTD EANx Diver o brevetto equivalente. Per coloro che hanno conseguito il brevetto di Recreational Trimix Diver, possono essere usate le miscele iperossiche previste.
PANORAMICA DEL CORSO
Il corso IANTD Cavern Diver sviluppa le capacità dell’allievo ad immergersi in ambienti ostruiti di difficoltà basica, con penetrazioni nella caverna dove sia visibile la luce dell’uscita, o di una uscita, nel caso che la caverna abbia più accessi a vista. Saranno sviluppate le capacità di autocontrollo dell’allievo, la capacità psicomotorie e acquatiche per nuotare in ambienti ostruiti senza sollevare sedimenti e l’uso del filo d’Arianna per non perdere la direzione dell’uscita. Il corso IANTD Cavern Diver collegherà tutti i fattori sopramenzionati in maniera organica e ragionata, seguendo una precisa sequenza di apprendimento, così che il subacqueo possa, attraverso un appropriato addestramento, essere in grado di usare le sue conoscenze nei limiti dl suo addestramento per immersioni in perfetta sicurezza in caverne e luoghi ostruiti.. Al termine del corso l’International Association of Nitrox and Technical Divers rilascerà il relativo brevetto di IANTD Cavern Diver.
PREREQUISITI DEL CORSO
Avere il brevetto IANTD Advanced Open Water Diver o equivalente di altra didattica riconosciuta.
Molto consigliato il possesso del brevetto IANTD EANx Diver o equivalente.
Minimo 20 immersioni registrate sul log book.
Avere 15 anni di età con autorizzazione tutoriale.
MATERIALI DIDATTICI DEL CORSO
Manuale IANTD Cavern Diver o IANTD Overhead Environment Diver
Le immersioni devono essere registrate sull’apposito libretto d’immersione e firmate dall’istruttore.
DURATA DEL CORSO
Lezioni di teoria come previsto nel manuale.
Prima di condurre qualsiasi attività d’immersione in caverne reali dovrà essere svolta perlomeno una sessione d’addestramento di acque confinate, in ambiente libero, non in caverna e a una profondità massima di 10 m.
Addestramento in acque libere, minimo cento minuti d’immersione (tempo di fondo) da effettuarsi in minimo due (2) immersioni in caverna a una profondità massima di 40 metri, senza decompressione.

 

 

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmailby feather
xxxx
Top