CORSI

SISTEMA DIDATTICO IANTD

deep-sea-wallpaper-2

La didattica IANTD è l’unica in grado di offrire una gamma completa ed ampia di corsi subacquei che spaziano da quello puramente ricreativo a quello tecnico più avanzato.
CORSI RICREATIVI:
–        Resort Diver
–        Open Water diver
–        Open Water Nitrox Diver
–        Advanced Open Water Diver
–        Rescue Diver
–        Divemaster
–        Corsi di specialità ( Night Diver, U/W Photographer, Dry Suit Diver, ecc.)
I primi tre sono a livello iniziale di “ingresso” e, come prima didattica in assoluto, abbiamo presentato il corso Open Water Nitrox diver in cui già durante il suo svolgimento si insegna l’utilizzo di una miscela iperossigenata, l’EAN 32, in immersioni fino alla profondità di 18 mt.
CORSI AVANZATI:
–        EANx Diver
–        Deep Air Diver
–        Advanced EANx Diver
–        Overhead Environment Diver
–        Wreck Diver
–        Cavern Diver
–        Intro Cave Diver
–        Rebreather Diver
–        EANx Divemaster
Nel corso EANx diver si utilizzano miscele iperossigenate dal 22% al 40%, in immersioni senza decompressione ad una PpO2 massima di 1.6, in condizioni ottimali di immersione.
Il corso Deep Air Diver insegna la gestione dell’immersione fino a 40 mt con decompressione, mentre il corso Advanced EANx Diver insegna l’uso di miscele iperossigenate, sia come miscele di fondo dal 22 al 40% ad una PpO2 massima di esercizio di 1.5, che per decompressione dal 40 al 50%, ad una PPO2 massima di 1.6.
Il corso Overhead Environment diver viene fatto in ambienti ostruiti, grotte o relitti, sia respirando aria che miscele iperossigenate, a seconda dei corsi precedentemente seguiti dal subacqueo. È ottenuto quando il subacqueo ha esperienza, perlomeno basica, in tutti gli ambienti ostruiti. L’Intro Cave Diver è il corso basico di speleo sub mentre il Rebreather Diver è per circuiti chiusi e semichiusi con l’utilizzo di miscele nitrox.
 
CORSI TECNICI:
–        Advanced Deep Air Diver
–        Technical Diver
–        Normoxic Trimix Diver
–        Trimix Diver
–        Technical Wreck Diver
–        Advanced Cave Diver
–        Technical Cave Diver
–        Technical Rebreather Diver
–        Trimix Rebreather Diver
–        Technical Supervisor
–        Trimix Supervisor
–        Technical Wreck Supervisor
Questa è la gamma di corsi più varia e completa, che spazia dall’ambiente di acqua libera fino alle grotte più impegnative.
Per accedere a questi corsi è quindi necessaria una buona preparazione di base sviluppata durante l’addestramento ricevuto nei corsi avanzati.
Sono specifici per ogni tipo di ambiente acquatico e/o miscela respiratoria utilizzata, come pure validi per circuiti aperti o chiusi.
Durante i corsi di livello avanzato e tecnico, vengono in particolar modo sviluppate in forma crescente le tre categorie didattiche precedentemente esposte.
Le profondità massime di addestramento vengono stabilite dalla FO2 utilizzata in funzione della Ppo2 massima prestabilita.
CORSI DI SUPPORTO
–        Medic First Aid/Oxygen Provider
–        Oxygen Bank & Booster Operator
–        EANx Gas Blender
–        Trimix Gas Blender
–        Life Support Systems Service Technician
Il corso di Primo Soccorso e Somministrazione Ossigeno rappresenta l’anello iniziale della catena di soccorso da amministrare fino alla consegna del paziente al personale medico di soccorso. I livelli di brevetto di miscelazione soddisfano l’esigenza di formazione di personale addetto alle centrali di ricarica miscele.
I corsi di supporto possono essere svolti anche da non subacquei.
Esistono inoltre, per ogni gruppo di corsi, anche corsi per Istruttore e Trainer.
Un sistema di insegnamento così completo e articolato non si riscontra in nessun altra organizzazione di didattica subacquea e mette la IANTD in posizione esclusiva. Ha infatti la prerogativa attualissima di essere l’unica organizzazione didattica che offre corsi che spaziano dal livello iniziale della subacquea ricreativa, fino a quelli tecnici più altamente specializzati.
CORSI ISTRUTTORI:
DIVENTARE ISTRUTTORI IANTD
La qualifica minima d’entrata quale istruttore è Open Water Instructor ed è valida solo per l’insegnamento di corsi ricreativi fino al livello di Divemaster, escluse le specialità per le quali è necessario frequentare specifici seminari.
La qualifica standard d’entrata quale Istruttore IANTD è denominata “EANx Instructor”, poiché l’Istruttore può insegnare non solo i corsi ricreativi, ma anche quello di EANx Diver.
I corsi Istruttori sono di due tipi: IOP ed ITP. Ai corsi IOP (Instructor Orientation Programm) possono accedere gli Istruttori e Assistenti Istruttori di tutte le didattiche riconosciute; purché in possesso del brevetto di IANTD EANx Diver.
In realtà gli Istruttori e gli Assistenti Istruttori provenienti da altre didattiche, potrebbero iscriversi direttamente al secondo livello denominato “Advanced EANx Instructor” che consente l’insegnamento dei corsi Deep Air Diver, Advanced EANx Diver e EANx Divemaster.
Inoltre gli Assistenti Istruttori devono essere stati preventivamente brevettati quali IANTD Deep Air Diver e Advanced EANx Diver.
I corsi ITP (Instructor Training Programm) sono aperti ai Divemaster di tutte le didattiche riconosciute; purché in possesso del brevetto di IANTD EANx Diver.
I Divemaster IANTD, a differenza dei Divemaster provenienti da altre organizzazioni, appena superato l’esame di EANx Instructor, hanno la possibilità di iscriversi immediatamente al corso di Advanced EANx Instructor.
I candidati, una volta certificati nel loro primo livello di Istruttore, potranno accedere ai corsi successivi, se in possesso degli specifici prerequisiti didattici di ogni corso. La gamma dei corsi istruttori IANTD è vastissima e i suoi brevetti sono ambiti e sinonimo di grande professionalità.
Annualmente, agli Istruttori sono offerti dei seminari ufficiali di aggiornamento tecnico e marketing, condotti dai Trainer IANTD o dalla IANTD S.r.l.

 

 

 

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmailby feather
xxxx
Top